skip to Main Content
CREATIVITÀ
null

IDEAZIONE

Fondazione Orestiadi è un polo culturale che ospita ogni anno una rassegna internazionale di teatro, musica, arti visive con spettacoli, concerti e mostre. Storia, memoria, cultura e arte si uniscono all’interno di uno spazio unico: Baglio di Stefano, spazio che vede anche protagonista L’Orestea, la tragedia di Euripide. Nasce a Gibellina nel cuore della Sicilia, dopo il terremoto della Valle del Belìce e diventa simbolo di rinascita culturale, di arte e di eterna bellezza.

Durante l’ideazione del progetto per il sito web abbiamo studiato l’identità, la storia e le profonde radici del territorio, che legano da sempre Fondazione Orestiadi e la Sicilia. Contenuti e creatività si uniscono durante il processo di ideazione per evidenziare i valori principali del brand e raccontarne la storia.

 

STRATEGIA

Tamaco ha cercato di ricreare sul mondo online l’immenso patrimonio culturale di Fondazione Orestiadi.  Per questo abbiamo scelto di premiare la bellezza che scaturisce dalla rinascita, la vittoria e il riscatto della cultura.

La strategia visual ha pensato ad un sito web dai colori decisi e dallo stile elegante che non dimentica le origini della classicità, bianco, nero e un tocco di rosso. La strategia del progetto ha tenuto in considerazione il cuore del brand stesso, con un leitmotiv classico che si esprime attraverso un concept grafico semplice e lineare. Per Fondazione Orestiadi abbiamo pensato ad un layout dinamico che possa far navigare l’utente online in maniera semplice e intuitiva. Il menù completo raccoglie tutte le singole attività della Fondazione: museo, festival, arti visive, poesia, educazione, biblioteca, eventi e mostre, servizi e contatti.

L’elaborazione dei contenuti ha adottato un approccio descrittivo e conoscitivo che possa informare l’utente sulle attività della Fondazione, senza dimenticare di narrare storia e radici del polo culturale.

 

 

RISULTATI

L’usabilità è resa chiara attraverso una suddivisione in sezioni del menù che garantisce una notevole autonomia all’utente, possibile grazie anche al sito interamente responsive.

Nella Home Page si possono vedere con facilità tutte le attività in programma, eventi e mostre in calendario.

È stata prevista anche l’opportunità di acquistare i biglietti per gli spettacoli direttamente online e procedere con un semplice click alla prenotazione.

Fruibilità, velocità e ottima navigabilità sono alla base del sito web di Fondazione Orestiadi.

WEBSITE

ANNO
2018

LINK
fondazioneorestiadi.it

Back To Top